Richiedi preventivo

News

taglia-impianto-fotovoltaico-industriale

Come scegliere la taglia giusta per l’impianto fotovoltaico industriale

Cosa bisogna fare per scegliere la taglia giusta per un impianto fotovoltaico di tipo industriale? Diversi sono i parametri da considerare per portare a termine una selezione adeguata. Di seguito, ecco le tre tipologie principali di taglie di impianti fotovoltaici industriali, con la chance di trovare quella giusta per ogni esigenza aziendale specifica.

Impianto fotovoltaico da 100 kW

Iniziamo dall’impianto fotovoltaico da 100 kW, ritenuto molto utile perché in grado di produrre e consumare un elevato volume d’energia da utilizzare per lavori industriali di una certa entità. Un sistema del genere consente una produzione di alta qualità unita ad un basso impatto ambientale, con la prospettiva di generare un sistema che genera fino ad un massimo di 100 kilowatt complessivi. Occupa uno spazio medio pari a circa 600 metri quadrati, anche se molto dipende dalla posizione geografica nel quale deve essere installato, dato che ovviamente il Centro-Sud Italia ha un clima più favorevole rispetto a quella settentrionale.

Impianto fotovoltaico da 50 kW

Un impianto fotovoltaico da 50 kW si pone esattamente a metà strada e viene generalmente adoperato da industrie di dimensioni non troppo ampie, o che comunque non necessitano di una produttività eccessiva. Ovviamente, la sua potenza di picco è pari a 50 kilowatt, con la prospettiva di produrre fino ad un massimo di 65000 kWh nel corso di un anno singolo. Un impianto del genere consente di coprire circa il 60% del fabbisogno energetico annuale anche in ambito industriale, con l’energia in eccesso che può essere facilmente reintrodotta nel sistema elettrico nazionale. Un apparecchio del genere è formato dai moduli fotovoltaici, da un inverter, da una struttura di sostegno di base, dai contatori e dai quadri elettrici.

Impianto fotovoltaico da 30 kW

Al tempo stesso, una piccola o media impresa può riuscire a soddisfare le proprie esigenze energetiche senza particolari difficoltà grazie ad un semplice impianto fotovoltaico da 30 kW. Un sistema di questo tipo può anche arrivare a produrre circa 35000 kWh nel corso di un anno, ovviamente tutti all’insegna dell’energia totalmente pulita. Chi punta alla ricerca del totale risparmio energetico può sicuramente prendere in considerazione una simile ipotesi. Anche in questo caso, così come nei due precedenti, è sufficiente installare una sequenza di pannelli fotovoltaici in corrispondenza del tetto della propria sede industriale per poter apprezzare i risultati desiderati nel giro di un periodo temporale molto contenuto.

Come scegliere la taglia giusta

Quali sono i fattori da tenere d’occhio per scegliere la taglia giusta per l’impianto fotovoltaico industriale? Di sicuro, è importante avere ben chiara la destinazione d’utilizzo di tale sistema. Una piccola o media impresa potrebbe trovare controproducente l’installazione di un impianto da 100 kW, dato che potrebbe comportare una spesa economica elevata in cambio di un servizio poco adeguato. Al contempo, ad un’industria di grandi dimensioni non potrebbe bastare un impianto da 50 kW, considerato meno potente rispetto al fabbisogno produttivo. Ciò che conta è conoscere gli spazi disponibili di installazione e trovare la soluzione che possa garantire una maggiore resa energetica, unita ad un notevole risparmio economico sulla bolletta dell’energia elettrica.

Elettronica Italia si occupa della progettazione e installazione di impianti fotovoltaici su misura per aziende, valutando e individuando la soluzione più adatta e remunerativa ad ogni singola necessità aziendale.

Lascia un commento