Richiedi preventivo

News

impianti-fotovoltaici-industriali

Impianti fotovoltaici industriali: potenza e caratteristiche

Gli impianti fotovoltaici industriali sono ideali per numerose tipologie di aziende ai fini dell’autoconsumo, la produzione e la vendita dell’energia elettrica. Molti imprenditori, infatti, hanno adottato il fotovoltaico ad uso industriale per i numerosi vantaggi che ne scaturiscono. Qualsiasi azienda, sia nel settore industriale che nel settore dei servizi, necessita di una fornitura di energia elettrica per poter svolgere le funzioni di base nelle sue strutture. Pertanto, avere la migliore soluzione energetica è un punto chiave per ridurre i costi fissi.

Tra i numerosi benefici c’è sicuramente il risparmio notevole che si ottiene sui costi dell’energia elettrica. Ma la scelta del fotovoltaico è anche mirata ad avallare l’idea della sostenibilità ambientale, riducendo la dipendenza dall’alimentazione proveniente da combustibili fossili.

Potenza e caratteristiche degli impianti fotovoltaici industriali

Gli impianti fotovoltaici industriali, dovendo alimentare strutture di grandi dimensioni, hanno una potenza solitamente maggiore di circa 20Kwp, che può arrivare anche a 100Kwp in taluni casi. Infatti, la potenza viene stabilita in base al tipo di attività sia industriale che commerciale. Quello da 20 kwp viene di solito realizzato da aziende o da imprenditori per l’autoconsumo.

Nel caso in cui interessi principalmente la vendita in rete dell’energia prodotta per ottenere il massimo profitto, si cerca di sfruttare tutta la superficie disponibile, sul tetto o sul terreno. In linea di massima, i pannelli fotovoltaici vengono installati sulle parti esterne dell’edificio o sui tetti dei capannoni. Grazie a moderne ed innovative tecniche di fissaggio, è possibile installare il fotovoltaico su varie coperture, che siano esse tetti o capannoni commerciali e industriali. Infatti, questi ultimi presentano, spesso, delle superfici irregolari ma che possono essere tranquillamente sovrastate di pannelli fotovoltaici.

I tetti di industrie o di grandi capannoni sono spesso delle superfici molto vaste ma non utilizzate e, per questo, si prestano ad ospitare un impianto di grandi dimensioni. Grazie a questi spazi è, inoltre, più semplice la manutenzione ordinaria e straordinaria. Per quanto riguarda il posizionamento dell’impianto, però, si possono tenere presenti anche eventuali aree di terreni liberi in prossimità dell’azienda.

Non solo energia elettrica

Installando un impianto solare termico le aziende possono soddisfare non solo il bisogno di energia elettrica in maniera sostenibile ed economica, ma possono anche sfruttare i pannelli solari per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti di lavoro.

Gli impianti fotovoltaici industriali, infatti, utilizzano l’elettricità generata per alimentare il sistema a pompa di calore. Grazie a questa tecnologia innovativa si possono riscaldare e raffreddare gli ambienti e, in più, produrre acqua calda sanitaria. Il tutto risparmiando notevolmente sui costi delle bollette e abbattendo le emissioni di CO2.

Soprattutto per le industrie che svolgono le proprie attività in orari diurni, gli impianti fotovoltaici sono molto consigliati così che si sfrutta al massimo il potere dell’energia solare per tutto l’anno.

Lascia un commento