Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico è un’operazione molto importante per fare in modo che rimanga efficiente e performante nel tempo, e garantisca i risultati desiderati.
Come monitorare a dovere un impianto fotovoltaico
Quando si sceglie di installare un impianto fotovoltaico aziendale, bisogna rendersi conto di quando un simile investimento possa risultare soddisfacente. Un’operazione del genere deve essere soggetta ad un continuo monitoraggio sulla propria resa ottimale. Dagli inverter ai contatori, i singoli parametri non possono essere monitorati a cadenza quotidiana. Di conseguenza, un buon sistema tecnologico può garantire un aiuto notevole.
Quando un impianto fotovoltaico inizia a mostrare qualche segno di cedimento, è essenziale intervenire in tempi brevi ed evitare che si perda energia. Un impianto di qualità deve riuscire a produrre la quantità di kwh necessari per alimentare a dovere un determinato ambiente. Se un guasto non viene rilevato in maniera istantanea, il rischio di andare incontro a danni economici e pratici abbastanza ingenti inizia a farsi concreto. Al tempo stesso, il ritorno dall’investimento effettuato in sede d’installazione inizia ad essere notato più lentamente.
Come funziona un buon sistema di monitoraggio
Per consentire all’impianto fotovoltaico di fornire il giusto rendimento, un corretto e costante monitoraggio può giocare un ruolo fondamentale. A tal proposito, è possibile servizi di un apposito sistema automatizzato per verificare ogni elemento relativo a ciascuna attività. Ogni dato va contestualizzato nelle proprie condizioni atmosferiche e paragonato a quello degli altri impianti. Quando vengono riscontrate variazioni improvvise sulla produzione quotidiana, il sistema fa scattare un apposito allarme su cellulare, o tramite cenni acustici o luminosi.
Si tratta di un accorgimento tecnico fondamentale per consentire al gestore di rimettere la situazione a posto in tempi molto rapidi. Un apparecchio di monitoraggio curato nei minimi dettagli può agire al meglio anche in modalità remota e controlla il pieno funzionamento dell’impianto fotovoltaico senza alcuna sosta. Se qualcosa va storto, diventa quindi possibile effettuare tutti i dovuti interventi e ripristinare l’apparecchio alla sua resa ottimale, con l’ausilio di un’interfaccia Internet sicura e garantita.
Quali sono i vantaggi garantiti da un monitoraggio dell’impianto fotovoltaico ben fatto
A questo punto, non resta altro da fare che conoscere i vantaggi tangibili di un buon sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico. Eccoli, di seguito:
- la capacità di monitorare le prestazioni dell’impianto anche da remoto;
- la fruizione di un’analisi attenta e metodica della resa quotidiana del proprio impianto;
- il rilevamento rapido di ogni sorta di danno o guasto;
- la visualizzazione dei dati dell’impianto in tempo reale;
- l’utilizzo di un comodo portale web per avere la situazione sotto controllo;
- il controllo in maniera simultanea di più inverter con l’ausilio di vari server;
- il possibile invio di un report sulle prestazioni dell’impianto.
Se non sai come poter monitorare l’impianto fotovoltaico e l’autoconsumo dell’energia prodotta da esso, affidati ai sistemi di monitoraggio di Elettronica Italia: permettono l’ottimizzazione e la totale gestione dell’energia della tua azienda.