Se hai un’azienda e hai finalmente deciso di compiere il grande passo che ti porterà all’installazione di pannelli fotovoltaici aziendali con l’obiettivo d’incrementare l’ecosostenibilità, di raggiungere l’indipendenza energetica e, dettaglio non meno importante, poter usufruire di importanti incentivi fiscali, è arrivato il momento di capire quali sono i pannelli fotovoltaici più efficienti per le aziende e le tipologie di pannelli più innovativi sul mercato.
Caratteristiche pannelli fotovoltaici per aziende
Il materiale costruttivo dei pannelli fotovoltaici aziendali è la prima cosa da considerare. Il silicio monocristallino o policristallino è un tipo di materiale che, anche se presente in quantità abbastanza modeste, è in grado di compiere perfettamente il proprio lavoro e di assicurare un assorbimento davvero considerevole dell’energia solare. Un pannello fotovoltaico di qualità deve garantire in ogni momento una resistenza ottimale dei materiali compositi stessi, come ad esempio il vetro o il rame come tramite di conduzione e, al contempo, essere inscalfibile dagli agenti atmosferici.
Tra i pannelli fotovoltaici aziendali più performanti e innovativi, caratterizzati da una maggiore potenza, sono quelli a mezza cella (“half cut cells”): nasce per ridurre la corrente che attraversa la cella, così da ridurre la perdita di potenza per effetto Joule nel percorso attraverso la cella. I pannelli a mezza cella hanno prestazioni maggiori rispetto ai moduli tradizionali. L’impiego della mezza cella, infatti, permette potenze dei moduli superiori. Il passaggio a questa nuova tecnologia permette, quindi, sia l’aumento della potenza del singolo modulo che della producibilità. Un altro vantaggio è la ridotta sensibilità all’ombreggiamento parziale del modulo. Nelle celle half cut, essendo la superficie metà rispetto alle celle intere, la corrente prodotta sarà anch’essa dimezzata e di conseguenza le perdite saranno ridotte di ¼. Inoltre, con una minore corrente circolante nei bus bar, la temperatura del modulo sarà più bassa concorrendo così ad aumentarne la producibilità.
La leggerezza costruttiva è un’altra peculiarità che devono avere i pannelli, in quanto sinonimo di maggiore efficienza.
Una corretta valutazione sulla superficie da coprire poi è assolutamente basilare e pone l’attenzione sull’aspetto imprescindibile delle dimensioni. Dovrai svolgere con un esperto un’accurata stima della superficie ricopribile, poiché delle dimensioni minori oltre a gravare in modo meno netto sulla struttura, ti farà risparmiare sui costi ed evitare quindi sprechi.
Un fattore poi importantissimo è quello che va a toccare l’ambito della potenza. Qualora tu sia indirizzato a realizzare un impianto di potenza pari o superiore ai 20 Kw ti consiglio senz’altro d’iniziare chiedendo il consulto di un esperto che saprà indirizzarti perfettamente verso il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Vediamo ora due brand leader nel settore dei pannelli e degli impianti fotovoltaici aziendali.
ABB
ABB crede nella necessità di un futuro in cui l’importanza delle emissioni zero sarà fondamentale per preservare l’ambiente in cui si vive e contemporaneamente tenere il passo di un mondo in continuo cambiamento. ABB offre un’ampia gamma di prodotti che vanno da impianti fotovoltaici a uso domestico e residenziali a quelli progettati appositamente per scopi commerciali e aziendali, perfetti quindi per le tue esigenze.
Il grande vantaggio è che l’offerta non è limitata solamente ai pannelli, ma si espande andando a considerare elementi aggiuntivi imprescindibili come interruttori, sensori, dispositivi atti alla misurazione, etc.
Fronius
Fronius è un’azienda che come recita il loro slogan più riuscito “Crede in un mondo di 24 ore di sole”. La loro mission è tanto semplice quanto ambiziosa: offrire sin dall’immediato dei prodotti che possano costituire un futuro fatto di fabbisogno energetico ecosostenibile. Il sogno, però, si accompagna sempre a delle realtà consolidate che, nel loro caso, fanno rima con professionalità degli esperti, sicurezza delle installazioni e compatibilità futura dei prodotti.
Elettronica Italia ti garantirà l’installazione di pannelli fotovoltaici che saranno anche un sicuro investimento per il futuro oltre ad aumentare la competitività aziendale.
In qualità di service partner Fronius e ABB in Puglia, dai nostri tecnici riceverai in ogni momento tutta l’assistenza di cui necessiti, anche nel post vendita, grazie ai piani di manutenzione ad hoc, con un’attenta e precisa misurazione in ogni momento del rendimento del tuo impianto, oltre a poter sfruttare agevolazioni fiscali importanti messe a disposizione dallo Stato.
Rivolgerti ad Elettronica Italia ti aiuterà a chiarire tutti i tuoi dubbi e i nostri esperti sono pronti a consigliarti l’impianto migliore per la tua realtà aziendale e tutta l’assistenza di cui hai bisogno.