Richiedi preventivo

News

guasti-pannelli-fotovoltaici (1)

Quali sono i guasti più comuni di un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è garantito per vent’anni, condizione necessaria per richiedere gli incentivi statali. In realtà, però, il pannello solare, sottoposto all’esposizione solare costante, invecchia e i suoi componenti si deteriorano. Qualsiasi pannello fotovoltaico, infatti, ha una riduzione del rendimento elettrico che aumenta nel tempo. Dopo vent’anni l’impianto avrà un calo di produzione del 20% circa.

Se il modulo ha un rendimento pari o inferiore al 50% della sua produzione elettrica iniziale, possiamo parlare di fine della vita operativa di un pannello fotovoltaico. In questo caso  i costi della manutenzione ordinaria, straordinaria e gli interventi di pulizia superano il guadagno nell’energia prodotta, andando in deficit anche nella generazione dell’energia e utilizzando quella del gestore elettrico, per insufficienza di quella autoprodotta.

Di seguito vi elenchiamo i guasti più frequenti per un impianto fotovoltaico e per i pannelli solari, che possono essere di natura elettrica oppure meccanica.

I guasti più comuni per un modulo fotovoltaico

Il guasto più frequente dei pannelli fotovoltaici è il corto circuito della cella solare, che causa la mancata produzione di energia elettrica o l’abbassamento di tensione. L’esposizione continua del modulo ai raggi ultravioletti delle radiazioni solari deteriora la resina di protezione delle celle fotovoltaiche, le quali rilasciano degli agenti ossidanti che rovinano i contatti metallici. Inoltre, anche la scorretta installazione dei moduli può provocare un surriscaldamento anomalo dovuto alla difficoltà dell’impianto di raffreddarsi attraverso il sistema di ventilazione. Se il danno viene rilevato in una sola cella, il problema può essere risolto con il collegamento in serie delle celle solari. Vi ricordiamo che anche il malfunzionamento di una sola cella solare crea una sensibile riduzione del rendimento elettrico ed è per questo consigliabile intervenire con la manutenzione e la sostituzione.

Esistono altre tipologie di guasti che possono colpire i moduli come:

  • i fulmini, che possono danneggiare i pannelli solari e le apparecchiature elettroniche. Questo problema può essere ovviato attraverso l’installazione di gabbie parafulmini, in base alla normativa CEI 62305-1/4, la quale rende obbligatoria l’installazione di parafulmini e di scaricatori di sovratensioni, facendo attenzione a non oscurare le celle solari e creare delle zone d’ombra, causa della riduzione del rendimento elettrico e del sovraccarico sulle altre celle;
  • l’irraggiamento solare, che crea la diminuzione del rendimento delle celle, provocandone in alcuni casi il surriscaldamento;
  • rottura di un pannello solare. Grandinate o la caduta di rami degli alberi o altri oggetti pesanti possono graffiare o danneggiare i moduli, tanto da rendere necessaria la loro sostituzione.

Guasti più comuni all’inverter

L’inverter è la parte più importante dell’impianto fotovoltaico, poiché converte l’energia prodotta in corrente elettrica.

Se l’inverter non produce la giusta quantità di energia i principali problemi possono essere:

  • Un fusibile saltato;
  • Un interruttore scattato;
  • Rottura di fili e/o collegamenti
  • Carico troppo elevato.

Per questo è necessario verificarne costantemente la sua efficienza:

  • controllare i contatti, pulirli dalla polvere e eventuali incrostazioni con un panno asciutto che non lascia residui;
  • sostituire i fusibili bruciati o danneggiati;
  • controllare il voltaggio della batteria e, se troppo basso, caricarla o sostituirla.

Per allungare la vita del vostro impianto, tenete sempre presente che è necessario effettuare periodicamente la pulizia e la manutenzione del fotovoltaico. Una corretta manutenzione dello stesso, infatti, riuscirà a garantire una perfetta efficienza dell’impianto fotovoltaico per molti anni garantendo un rapido ritorno dell’investimento iniziale.

Ditte specializzate, come Elettronica Italia, attraverso i servizi di manutenzione sono in grado di controllare l’efficienza dei moduli fotovoltaici e individuare eventuali fermi dell’impianto o dei suoi componenti, come i fusibili bruciati, guasti all’inverter o calo di tensione.

Lascia un commento