Richiedi preventivo

News

fotovoltaico su coperture industriali

Fotovoltaico su capannoni industriali: perché conviene

L’installazione del fotovoltaico su capannoni industriali rappresenta un’opportunità strategica per le aziende, con benefici economici, ambientali e operativi. Adottare il fotovoltaico significa fare una scelta lungimirante, capace di trasformare una semplice copertura industriale in una centrale energetica all’avanguardia, capace di generare valore per l’azienda e per l’ambiente.

Le ampie superfici dei tetti industriali offrono uno spazio ideale per l’installazione di pannelli solari, contribuendo a una produzione di energia pulita e a costo zero.

Tipologie di coperture idonee al fotovoltaico

È possibile installare un impianto fotovoltaico su qualsiasi tipologia di copertura? La risposta è sì: tutti i tipi di tetto possono essere adattati per ospitare pannelli fotovoltaici, anche quelli con manti di copertura irregolari. Quando si parla di coperture industriali, ci si riferisce a una varietà di tetti con caratteristiche diverse, tra cui coperture piane, tetti a falda inclinata, tetti a botte, coperture in lamiera, coperture in cemento.

Trasformare e adattare le coperture per il fotovoltaico

Alcuni tetti, pur non essendo pensati per ospitare pannelli fotovoltaici, possono essere adeguati. Le strutture possono essere modificate per supportare i pannelli e gli eventuali sistemi di inclinazione. Gli interventi di adeguamento possono includere l’impermeabilizzazione della superficie della copertura, che viene rivestita con materiali che la proteggono dall’acqua piovana.

La valutazione delle coperture

Ogni tetto è unico, e un’analisi tecnica approfondita è fondamentale per capire come adattarlo al meglio. I nostri tecnici specializzati eseguono un sopralluogo iniziale per valutare:

  • l’esposizione al sole: in base alla posizione, viene studiato l’orientamento ideale dei pannelli per intercettare la massima radiazione solare e massimizzare la produzione di energia solare;
  • la resistenza del tetto: verrà analizzata la struttura del tetto per assicurarsi che sia in grado di sostenere il peso dei pannelli e degli accessori di montaggio;
  • la sicurezza e la normativa: ogni installazione rispetta le normative di sicurezza vigenti per garantire la durata e l’affidabilità dell’impianto fotovoltaico.

Rimozione e bonifica tetti in amianto

Attraverso la nostra business unit Coperture Italia ci occupiamo, inoltre, della rimozione professionale e della bonifica di coperture in amianto, operando con tutte le tecniche e i materiali necessari per garantire una bonifica sicura ed efficace. Utilizziamo diverse soluzioni, tra cui l’applicazione di guaina liquida. Questo sistema termoisolante impermeabile permette il recupero funzionale e la messa in sicurezza del tetto, eliminando infiltrazioni, escursioni termiche e proteggendo la struttura dalle dispersioni di fibre di amianto.

Ogni intervento è eseguito nel pieno rispetto delle normative vigenti, assicurando che l’area sia completamente sicura per successive installazioni, come quella di coperture fotovoltaiche.

I vantaggi di scegliere il fotovoltaico sulle coperture industriali

L’adozione di un impianto fotovoltaico permette di abbattere i costi energetici aziendali, ridurre le emissioni e ottenere vantaggi anche in termini di immagine, mostrando l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità. I benefici principali includono la riduzione dei costi energetici e la valorizzazione della struttura: un tetto dotato di impianto fotovoltaico aumenta il valore dell’immobile, trasformandolo in un asset produttivo.

Contattaci per richiedere un sopralluogo gratuito presso la tua azienda. I nostri tecnici, insieme a voi, individueranno la soluzione migliore per il tuo tetto.

Lascia un commento