Richiedi preventivo

News

elettronica-italia-fotovoltico-epc

Finanza agevolata: uno strumento chiave per l’efficientamento energetico nelle aziende

Negli ultimi anni, l’adozione di misure di efficientamento energetico è una vera priorità per le aziende orientate alla transizione ecologica. Sempre più imprese abbracciano la sostenibilità con azioni concrete, dimostrando il proprio impegno nell’integrare strategie di efficientamento energetico nei processi produttivi e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Tuttavia, gli investimenti necessari per realizzare interventi di efficientamento energetico possono essere significativi dal punto di vista economico. Ma le aziende possono beneficiare di vari strumenti di finanza agevolata.

A disposizione, infatti, diversi strumenti finanziari che supportano gli imprenditori negli investimenti dedicati alla realizzazione di impianti fotovoltaici o per integrare sistemi di efficientamento energetico nel proprio sistema produttivo, rendendoli più accessibili e convenienti.

Cosa è la finanza agevolata

La finanza agevolata comprende una serie di strumenti finanziari messi a disposizione da enti pubblici per supportare le aziende in progetti di sviluppo, innovazione e sostenibilità. Questi strumenti includono contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, incentivi fiscali e bandi specifici per settori strategici come quello delle energie rinnovabili.

Strumenti di finanza agevolata per il fotovoltaico

Contributi a fondo perduto

I contributi a fondo perduto sono erogazioni finanziarie che non devono essere restituite. Vengono generalmente concessi da enti pubblici come l’Unione Europea, lo Stato o le Regioni. Questi contributi possono coprire una parte significativa dei costi di installazione degli impianti fotovoltaici.

Finanziamenti a tasso agevolato

Alcune banche e istituti finanziari offrono prestiti a tassi di interesse inferiori rispetto a quelli di mercato per progetti di energia rinnovabile. Questi finanziamenti consentono alle aziende di dilazionare nel tempo l’investimento iniziale, rendendolo più sostenibile.

Incentivi fiscali

Gli incentivi fiscali permettono alle aziende di ottenere sgravi sulle tasse.

Bandi

Sono attivi bandi, sia a livello nazionale che europeo, che finanziano progetti di sostenibilità ambientale. Partecipare può fornire alle aziende l’opportunità di ottenere fondi dedicati all’installazione di impianti fotovoltaici e per avviare progetti di efficientamento energetico in azienda.

Leasing operativo e finanziario

Il leasing operativo e finanziario permette alle aziende di utilizzare un impianto fotovoltaico senza acquistarlo direttamente. Il pagamento viene effettuato tramite rate periodiche e, al termine del contratto, l’azienda può decidere se acquistare l’impianto, restituirlo o rinnovare il leasing.

Finanza Italia: consulenti esperti in finanza agevolata e servizi a 360°

Rivolgersi a esperti in finanza agevolata può facilitare il processo di accesso ai fondi e aumenta le possibilità di successo.

I nostri consulenti di finanza agevolata di Finanza Italia, business unit di Efficienza Italia, sono costantemente aggiornati sugli incentivi e sulle risorse disponibili in tema di efficienza energetica e forniscono una consulenza specialistica. Nello specifico, offriamo una consulenza nella ricerca di contributi regionali e nazionali rivolti alla riqualificazione energetica di edifici e industrie, e accompagniamo le aziende fino alla realizzazione degli interventi. Facilitiamo l’accesso dei nostri clienti ai diversi contributi e incentivi, massimizzandone i benefici finanziari e fiscali e garantendo la sicurezza dei risultati ottenuti.

Ci occupiamo anche della finanza ponte.

Cosa faremo per te

Analisi delle esigenze: valuteremo il fabbisogno energetico dell’azienda e i benefici attesi dall’installazione di un impianto fotovoltaico o nuovi impianti più efficienti a livello energetico.

Pianificazione strategica degli investimenti: offriamo supporto nell’attività di pianificazione degli investimenti tenendo conto sia delle agevolazioni e contributi usufruibili e delle esigenze dell’impresa stessa.

Ricerca dei contributi: monitoriamo bandi, incentivi e altre forme di agevolazioni disponibili a livello regionale e nazionale.

Preparazione della documentazione: redigeremo un business plan dettagliato e raccoglieremo tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda di finanziamento.

Contattataci ora per ulteriori informazioni e per scoprire come possiamo aiutarti a intraprendere il tuo progetto di efficientamento energetico aziendale.

Lascia un commento