Richiedi preventivo

News

durata-impianto-fotovoltaico

La durata di un impianto fotovoltaico

Ormai da più di dieci anni, la tecnologia degli impianti fotovoltaici è stata adottata da molte aziende. Con le numerose agevolazioni fiscali verso la fine del millennio, sempre più imprese hanno preso a cuore questa nuova forma di elettricità sostenibile. Uno dei problemi che ci si pone nel momento stesso in cui si pensa di abbracciare questo sistema, è la durata che un impianto fotovoltaico possa garantire. Essendo, il fotovoltaico, un investimento a lungo termine è bene conoscere i costi e la longevità dei materiali che con il tempo andando degradandosi e purtroppo avranno un costo. Vediamo insieme qual è la durata di un impianto fotovoltaico e quali possono essere le cause di possibili degradi anticipati.

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

Per essere quanto più cinici e diretti possibile, la durata reale di un impianto fotovoltaico si aggira tra i 20 ed i 30 anni. Da questo ragionamento è da escludersi l’inverter, che per natura tecnica ogni 10 anni è da sostituirsi. Come mai questa durata quindi? I fattori che possono influire sulla durata dei pannelli fotovoltaici e su tutto l’impianto, sono diversi: la manutenzione, alla qualità dei pannelli.

Manutenzione

Aspetto fondamentale per una maggiore durata dell’impianto, è la manutenzione fotovoltaico ordinaria e straordinaria. Quando ci si approccia a questa tipologia di impianto è bene tenere tutte le componenti nella migliore condizione possibile; nel caso specifico è bene apportare un’ottima pulizia dei pannelli, dato che questi assorbiranno direttamente la luce e dovranno generare elettricità. Fondamentale quindi pulire bene le superfici dei pannelli fotovoltaici, eliminando impurità provenienti da fonti esterne, come uccelli o dal vento.

Qualità dei pannelli

Molto spesso si sentono date con garanzia e venditori che aumentano gli anni del ciclo vitale dei pannelli, come se fossero caramelle. La verità è che bisogna puntare su pannelli fotovoltaici di altissima qualità per avere una durata nel tempo maggiore. Per quanto si possa dire che la durata media di un pannello fotovoltaico sia di 20 anni, se questo è di qualità migliore, la durata vitale aumenterà esponenzialmente. Materiali migliori subiranno in modo minore il surriscaldamento e disperderanno meno energia che potrà essere utile per l’abitazione.

Zona

Aspetto non da trascurare per migliorare la durata di un impianto fotovoltaico, è la zona in cui viene posizionato. Se si è residenti in una zona afflitta da agenti atmosferici imprevedibili, i pannelli e l’intero impianto saranno soggetti ad un deterioramento veloce; se invece si è residenti in zone miti e con poche piogge e pochi innalzamenti di temperature, la durata del sistema e la sua efficienza saranno largamente più produttivi.

Prestazioni e durata

La durata media di un sistema fotovoltaico è di circa 20-30 anni come abbiamo visto, ma è sottolineare che ad un certo punto del proprio ciclo vitale, un impianto del genere può perdere anche il 50% di efficienza. quindi è bene sostituire o rimuovere completamente i pannelli che non assorbono e non riescono più a produrre abbastanza energia.

Garanzia

Discorso a parte è da farsi per la garanzia, usualmente la garanzia di prodotto si aggira dai 5 ai 10 anni; i prodotti più efficienti e deluxe possono garantire fino a 25 anni di garanzia sui pannelli. Per quanto riguarda la potenza dei moduli, di solito fino ai 10 anni è garantita fino al 90% di affidabilità, per scendere all’80% dopo i dieci anni.

Elettronica Italia realizza impianti fotovoltaici industriali, installando solo componenti di qualità dei migliori brand del settore quali ABB e Fronius.

Lascia un commento