Negli ultimi anni sempre più aziende decidono di installare un impianto fotovoltaico e sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture, capannoni o terreni. I pannelli fotovoltaici possono essere sistemati a terra, sul tetto di un’azienda e in tutti i luoghi ben esposti al sole. Per installare un impianto fotovoltaico è necessario possedere spazi adeguati, un’inclinazione delle superfici disponibili che rientri nelle indicazioni della ditta che eseguirà il montaggio e un’area ben esposta ai raggi del sole.
Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto
Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto è sicuramente la soluzione più frequente, oltre che quella maggiormente redditizia. L’inclinazione del tetto, infatti, offre un’esposizione perfetta ai raggi solari. I pannelli, se montati in maniera ottimale, nel giro di pochi anni consentiranno di recuperare i costi d’installazione grazie al risparmio in bolletta.
L’installazione dei pannelli può essere fatta su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti, tra cui tetti piani, coperture a falda, a shed e a mezza botte.
I pannelli solari vengono solitamente installati seguendo l’orientamento del perimetro della copertura e con un’inclinazione di circa 30-35°. E’ importante fare attenzione a balaustre o parapetti che possono proiettare delle ombre sui moduli e distanziare opportunamente le file di moduli per evitare che si ombreggino tra di loro.
Nella copertura a shed o a falda sul tetto piano i pannelli fotovoltaici vengono installati in modo complanare sulla superficie inclinata della copertura a falda o dello shed. La posizione dei pannelli solari fotovoltaici è vincolata all’inclinazione e all’orientamento della copertura.
Nella copertura a mezza botte in base all’orientamento delle parti del tetto curve i moduli fotovoltaici vengono installati in modo da coprire l’intera superficie (orientamento est-ovest) oppure solo la parte esposta a sud e la parte centrale del tetto (orientamento nord-sud).
Nel caso il tetto non presenti una copertura a tegole, i moduli fotovoltaici potranno essere integrati direttamente nella struttura portante. Per essere posizionati al di sopra delle tegole, invece, necessiteranno di un apposito telaio in grado di sostenerli. Per ottenere il massimo rendimento, i pannelli dovranno essere esposti a sud e la visuale dovrà risultare libera da alberi, antenne e comignoli. Affidarsi al parere di un esperto risulta la scelta migliore per capire davvero quale sia la soluzione più efficace.
Installare i pannelli fotovoltaici a terra
Per installare i pannelli fotovoltaici a terra abbiamo bisogno di un giardino o un terreno incolto. Per un’esposizione ideale, i pannelli vengono installati mediante l’impiego di appositi supporti che ne consentono la giusta inclinazione.