Come proteggere l’impianto fotovoltaico per trarne profitto il più a lungo possibile? E’ la domanda che spesso si pongono gli imprenditori per preservare il proprio impianto. A causa dei tanti cambiamenti climatici e al tasso di inquinamento che non fa che aumentare sempre di più, è ormai necessario adottare delle misure per proteggere il proprio impianto fotovoltaico atte a limitare, laddove possibile, i danni.
L’impianto fotovoltaico aziendale rappresenta un investimento di denaro, motivo principale per cui risulta fondamentale fare in modo che non insorgano problemi di nessun tipo durante il suo utilizzo, garantendone così la piena operatività anche a distanza di anni.
Per far sì che l’impianto fotovoltaico aziendale resista nel tempo, è sufficiente seguire pochi ma semplici consigli che possono rivelarsi fondamentali per la salvaguardia dell’impianto; vale quindi la pena cercare di capire meglio quali siano questi sistemi.
Condizioni meteorologiche
Il primo elemento che bisogna valutare e che spesso e volentieri passa in secondo piano, è quello relativo agli agenti atmosferici. Pioggia, neve o grandine possono causare dei danni più o meno gravi ai moduli fotovoltaici, causando così la loro totale inoperatività.
La soluzione migliore per far sì che gli impianti fotovoltaici non subiscano danni causati da eventuali fulmini, è quella di installare delle barre di messa a terra, così da fare in modo che la scarica elettrica non interagisca direttamente con i pannelli. Per evitare che la grandine causi problemi, purtroppo, non ci sono soluzioni immediate: tutto ciò che si può fare è monitorare elettricamente i pannelli così da rilevare subito eventuali danni che potrebbero compromettere il funzionamento dell’intero impianto. Un altro pericolo per i pannelli fotovoltaici è l’umidità: per questo esistono degli speciali sigillanti per pannelli fotovoltaici come Sky Safe®, brevettato da Elettronica Italia, specifici per proteggere i moduli fotovoltaici dall’umido e dalla rugiada.
Occhio ai roditori: un problema da non sottovalutare
Contrariamente a quanto si possa pensare, i topi rappresentano un vero e proprio problema per gli impianti fotovoltaici. Non è raro, infatti, che i roditori possano rosicchiare i cavi o che si annidino tra i cablaggi del sistema fotovoltaico. Oltre i vari strumenti messi a disposizione dal mercato per sbarazzarsi di questi ospiti sgraditi, può essere utile porre in essere delle misure preventive atte a scongiurare l’eventuale comparsa dei topi, come ad esempio reti metalliche.
Assicurare il proprio impianto fotovoltaico
Nonostante tutte le accortezze e le attenzioni necessarie per evitare che si vengano a configurare problematiche di qualsiasi tipo, talvolta risulta impossibile evitare che l’impianto fotovoltaico subisca danni di vario genere.
Laddove la manutenzione e la propria attenzione non arrivano, può rivelarsi utile assicurare il sistema fotovoltaico: grazie ad un’adeguata polizza, infatti, sarà possibile salvaguardare i pannelli da eventuali furti o danni, potendo in questo modo beneficiare di un funzionamento del sistema a lungo termine.
Sul mercato ci sono anche diverse polizze assicurative che coprono anche eventuali danni agli inverter, i quali spesso e volentieri non hanno nessuna tipologia di copertura assicurativa.
Seguire questi pochi e semplici consigli, quindi, sarà la soluzione adatta per far sì che l’impianto fotovoltaico sia al riparo da eventuali danni.