Il passaggio alle energie rinnovabili è una scelta sempre più condivisa e il fotovoltaico si attesta tra le fonti energetiche su cui puntare nel 2021. Installare un impianto fotovoltaico in azienda significa avere notevoli benefici. L’energia solare è una soluzione completamente rinnovabile, in grado di offrire alle aziende un notevole vantaggio riducendo le spese operative e incrementando la redditività.
Molte aziende non riescono a sostenere il costante aumento dei prezzi dell’energia prelevata dalla rete, ma attraverso l’installazione di impianti solari possono contare su un’abbondante è possibile tutelarsi da futuri aumenti delle tariffe. Rispetto all’energia elettrica tradizionale, il prezzo della luce solare non varia e sarà lo stesso tra 5, 10 o 25 anni.
Di seguito ecco una serie di vantaggi per le imprese.
Riduce i costi dell’energia elettrica del 40%
Un primo beneficio che deriva dall’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale è sicuramente un consistente risparmio immediato in bolletta. Passare al solare consente di risparmiare per tutto il ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico, con sempre maggiori risparmi mensili. Generando l’energia elettrica necessaria on site, il solare riduce la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, la cui energia è più costosa e riduce i costi operativi dal 25% al 70% in base alle diverse casistiche con una media del 40%.
Minore spesa energetica
Il passaggio all’energia solare garantisce tariffe energetiche stabili per l’intero ciclo di vita dell’impianto, in quanto il sole è una fonte di energia rinnovabile, costante e illimitata. Il solare consente anche di trasformare l’energia generata in eccesso in una fonte di reddito immettendola in rete.
Riqualifica e monetizza gli spazi inutilizzati
I pannelli solari permettono alle aziende di trasformare gli spazi inutilizzati, come i tetti e i terreni, in una fonte di generazione di energia elettrica on site, riducendo così i costi operativi e consentendo alle aziende di reinvestire i risparmi nel proprio core business. I pannelli solari possono essere montati sul tetto dello stabilimento o sul terreno: in questo modo lo spazio inutilizzato permette di generare energia. Prima dell’installazione, si procede con un’analisi dello stabilimento, al fine di progettare un sistema performante sotto ogni punto di vista.
Sostenibilità in azienda
Utilizzare l’energia solare nella propria azienda è la scelta migliore non solo a livello economico ma anche e soprattutto dal punto di vista sostenibile poiché aiuta a combattere il cambiamento climatico. La tecnologia fotovoltaica è una risorsa che non emette C02 e altri gas serra nocivi e attraverso il suo utilizzo si può ridurre la carbon footprint. L’azienda che può soddisfare la domanda di clienti sempre più attenti all’ambiente che vogliono acquistare da aziende che si preoccupano del loro impatto ambientale.
Se non si dispone del capitale necessario per investire in un progetto fotovoltaico aziendale, sono disponibili alcune forme di finanziamento.