Richiedi preventivo

News

finanziamenti-pmi-impianti-fotovoltaici

I finanziamenti a sostegno delle imprese per investire in impianti fotovoltaici

Tra le piccole, medie e grandi imprese si sta sempre più diffondendo il concetto di Green Economy, che rappresenta il connubio tra economia e sostenibilità. In particolare si tratta di un’economia competitiva allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.

Sono sempre più le aziende attente verso le tematiche ambientali, che investono su fonti di energia rinnovabile. Queste ultime garantiscono non solo un ritorno notevole dell’investimento iniziale, in termini di energia, ma abbassano notevolmente le emissioni di gas nocivi causa dell’effetto serra.

Nell’ambito della produzione e consumo di energia sostenibile si inseriscono perfettamente gli impianti fotovoltaici, adottati dalle aziende per i notevoli vantaggi che apportano sia dal punto di vista economico che ambientale.

Si può investire in fonti rinnovabili. Al fine di venire incontro ai bisogni delle imprese e puntare al loro sviluppo in ambito sostenibile, in mancanza di risorse economiche, sono previsti degli incentivi anche per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Gli imprenditori, infatti, possono rivolgersi al Fondo di Garanzia dello Stato e agli enti che ne facilitano l’erogazione come il Mediocredito Centrale, al fine di ottenere la liquidità necessaria per le proprie esigenze. Vediamo nel dettaglio quali sono i finanziamenti per le imprese per investire in impianti fotovoltaici.

Il Fondo di Garanzia dello Stato per PMI

Per favorire l’accesso al credito, necessario ad effettuare interventi per l’attività d’impresa, è stato istituito un Fondo garantito dello Stato che si affianca, e a volte si sostituisce del tutto, alle garanzie reali delle imprese. Ciò significa che, grazie a questa concessione, l’impresa può ottenere i finanziamenti evitando di ricorrere a garanzie ulteriori sugli importi garantiti dal Fondo. A tal proposito, l’agevolazione ricopre fino all’80% della somma e, in termini di denaro, fino a 2,5 milioni di euro.

Si tratta di un incentivo patrocinato dal Ministero dello sviluppo economico ed è possibile usufruirne a fronte di finanziamenti concessi dalle banche o altre società di credito, a favore di imprenditori e liberi professionisti.

Il Fondo conferisce la possibilità all’impresa di effettuare l’investimento per l’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale, in quanto è considerato un bene strumentale, e per interventi a breve o lungo termine. L’ente Mediocredito Centrale, da sempre al fianco delle imprese del Mezzogiorno, gestisce interamente l’erogazione del Fondo.

Elettronica Italia, azienda specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici aziendali in Puglia, offre una consulenza completa riguardo gli incentivi e le agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici. Insieme troveremo la soluzione più adatta per rendere la tua azienda green ed ecosostenibile, suggerendoti le soluzioni più performanti presenti ad oggi sul mercato.

Lascia un commento