Numerose sono le operazioni necessarie per verificare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico industriale: tra le varie rientra il test isolamento impianto fotovoltaico, utile per il controllo delle dispersioni verso terra.
Negli ultimi anni l’energia solare si è diffusa con grande velocità, raggiungendo non solo le grandi aziende produttrici, ma anche le case di quei clienti che cercano un modo efficace e ecologico per abbassare i costi della bolletta della luce. Una diffusione così capillare di un prodotto innovativo ha bisogno di un altrettanto capillare opera di manutenzione, per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione.
Per produrre energia solare utilizzabile da macchinari, è necessario disporre di un impianto fotovoltaico. Questo comprende i pannelli fotovoltaici necessari alla produzione, che compongono il campo fotovoltaico, e altri componenti come l’inverter, per la conversione in corrente alternata e una batteria per l’immagazzinamento temporaneo dell’energia.
Anche con una tecnologia così avanzata, è importante conoscere i rischi che essa può comportare all’interno di un sistema di produzione di energia ad alta tensione. Come tutti i circuiti ad alta tensione infatti, un impianto fotovoltaico, con tutti i suoi cavi e componenti, deve essere completamente isolato da terra, per evitare ogni problema di continuità di corrente.
Problemi di isolamento possono verificarsi sul modulo fotovoltaico, sui cavi di trasmissione corrente o sull’inverter. La somma dei valori di dispersione di questi componenti costituisce la corrente di fuga, cioè il totale delle correnti elettriche che si scaricano a terra, con conseguente perdita di energia da parte dell’impianto ed eventuale pericolo di elettrocuzione per le persone nelle vicinanze.
Test isolamento impianto fotovoltaico: in cosa consiste
Ogni impianto fotovoltaico presenta sia prima del collegamento alla rete che durante il processo di immissione un potenziale differente rispetto alla terra. Solo un isolamento adeguato rispetto alla terra impedisce alle correnti provenienti dall’impianto fotovoltaici di riversarsi a terra, escludendo il pericolo in caso di contatto e ulteriori perdite. La corrente totale di dispersione verso terra, detta anche corrente di fuga, è la somma dei valori di dispersione dei singoli componenti dell’impianto:
• Moduli fotovoltaici;
• Cavo CC;
• Inverter.
Il test d’isolamento comprende misure sulla resistenza elettrica dei singoli moduli fotovoltaici, dei vari componenti o dell’intero campo fotovoltaico, esaminandone la reazione ad una tensione di test elevata. Se la corrente rilevata sul singolo componente è minore di quella dichiarata dal produttore, per le medesime condizioni di test, allora è probabile che ci sia una dispersione più o meno grave.
Per avere un impianto fotovoltaico a norma di legge infatti, è necessario rispettare alcuni parametri fondamentali come la RISO (Resistenza di Isolamento) che impone dei valori minimi per la resistenza elettrica dei cavi conduttori e dei componenti, per consentire all’impianto di operare in sicurezza.
La verifica dell’isolamento può sicuramente essere utile anche per quei clienti che dispongono già di un impianto in regola, per permettere a degli esperti del settore di assicurarsi che tutti gli elementi conduttori siano opportunamente installati. Tra le cause principali di dispersione di corrente infatti, l‘usura dei materiali che compongono i cavi è la più comune. Questa può essere dovuta:
- all’esposizione prolungata ad agenti atmosferici;
- ad anomalie in fase di installazione;
- all’attacco di roditori.
Tutte cause che possono gravare sulla durabilità dei componenti, già compromessa dalle continue sollecitazioni dovute al passaggio di corrente.
Elettronica Italia è un’azienda che si occupa della manutenzione di impianti fotovoltaici in Puglia, ed è specializzata nella verifica dell’isolamento dei materiali conduttori, test d’impianto in grado di individuare le dispersioni di corrente in poco tempo. Eventuali anomalie vengono evidenziate in un report finale, che costituisce la base per l’individuazione dei principali rischi e per la ricerca di una soluzione in accordo con il cliente.
Richiedi ora un preventivo gratuito per il check-up del tuo impianto fotovoltaico: i nostri tecnici ti forniranno un’analisi tecnica e professionale, corredata degli elementi necessari ed una completa verifica dell’isolamento dell’impianto fotovoltaico della tua azienda.