Richiedi preventivo

News

autoconsumo-fotovoltaico

L’autoconsumo da fotovoltaico

L’autoconsumo da fotovoltaico è una soluzione molto valida per abbattere notevolmente quelli che sono i costi dell’energia elettrica, soprattutto nel caso di aziende ad alto consumo, dove diventa un investimento piuttosto remunerativo. Tramite l’utilizzo di accumulatori quindi, l’energia prodotta dal proprio impianto non viene reimmessa nella rete, ma utilizzata appunto per alimentare il fabbisogno, permettendo di fatto di non avere nessuna dipendenza dalla rete. Scopriamone insieme i principali dettagli e perché è conveniente.

L’autoconsumo da fotovoltaico

Negli ultimi anni la tematica dell’autoconsumo ha riscosso una grande popolarità nel mondo dell’energia elettrica. I notevoli sviluppi nella produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, hanno sicuramente contribuito ad amplificarne l’importanza. Nell’ottica di un pensiero green e un futuro sostenibile, gli utenti hanno la possibilità di produrre energia per le loro esigenze ed eventualmente anche per lo scambio con ulteriori utenti. Basti pensare a quello che può accadere in un condominio o comunque in uno stabile dove sono presenti più persone.

Esattamente come lo scambio sul posto quindi, anche l’autoconsumo è un sistema che permette all’utilizzatore di sfruttare al massimo le potenzialità del suo impianto. Spiegando semplicemente il concetto, l’energia prodotta dall’impianto non viene reimmessa nella rete, bensì convogliata verso degli appositi accumulatori. Tali batterie rilasceranno poi l’energia nei momenti in cui non c’è il sole, quindi in caso di pioggia o durante la notte, per alimentare quanto desiderato. Così facendo è possibile svincolarsi dalla rete elettrica.

Quanto costa un impianto fotovoltaico con autoconsumo?

Il costo per installare un impianto di autoconsumo, varia chiaramente sulla base delle effettive dimensioni dell’impianto stesso. Quello che è certo è che i risparmi in bolletta sono consistenti. In altre parole, se l’impianto è ben calibrato e progettato, nelle condizioni ottimali di un autoconsumo del 100%, viene azzerato il prelievo dalla rete. In questo specifico caso non ci saranno costi aggiuntivi, se non quelli previsti per la manutenzione dell’impianto stesso.

Autoconsumo vs immissione in rete: cosa conviene?

Quando l’energia prodotta viene immessa nella rete, genera un risparmio economico dato dal rimborso ottenuto, che solitamente si attesta intorno al 50%-70% rispetto al costo finale della bolletta. L’autoconsumo invece, si rivela una situazione più vantaggiosa, perché di fatto permette di azzerare totalmente l’approvvigionamento di energia elettrica dalla rete. Soprattutto per quelle situazioni dove nelle ore notturne c’è un alto consumo, come nel caso di alcune aziende, l’autoconsumo è la soluzione perfetta per abbattere i costi energetici.

Autoconsumo per le aziende: conviene?

Quello dell’installazione di un impianto di autoconsumo, per un’azienda non deve essere visto come una voce di costo o come una passività, bensì come un investimento vero e proprio, tra l’altro senza la presenza tipica del rischio correlato a tale investimento. Arrivando nella migliore delle situazioni a consumare il 100% dell’energia auto prodotta, si va di fatto ad azzerare il costo della bolletta, che come sappiamo incide notevolmente in un bilancio aziendale.

Lascia un commento